Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 9 gennaio 2012

Bravo Assessore ! 1 milione di Euro per concludere i lavori delle pensiline della stazione di Udine

L'Assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi ha avuto conferma oggi dal responsabile regionale di RFI-Rete ferroviaria italiana, Carlo De Giuseppe e dal neo direttore Trenitalia FVG Maria Giaconia che grazie a fondi 2012 per circa 1 milione di euro verranno avviati dal prossimo aprile i lavori per proseguire lungo le pensiline dei binari 7 ed 8 della stazione di Udine le opere di risanamento e di ristrutturazione. Verrà inoltre rinnovata anche la copertura del binario 1, il più lungo della stazione, in maniera da concludere l’opera di riqualificazione di tutte le pensiline. I lavori inizieranno nei primi giorni di aprile, per concludersi entro la fine dell’estate.
Nel frattempo, e nel corso dei lavori, RFI ha dato ampie assicurazioni che le pulizie dei marciapiedi dei binari 7 ed 8, oggi pesantemente ed indecorosamente sudici, saranno svolte due volte al giorno, con la possibilità, al caso, di ulteriori pulizie straordinarie.
Una bella notizia che è stata accolta con grande soddisfazione da parte del nostro Comitato, da sempre in prima fila nel denunciare la grave situazione di degrado in cui versa la stazione di Udine, la prima per transito di passeggeri della regione.
Bravo Assessore Riccardi! In questo particolare momento dove tutti sparano contro la famigerata “casta dei  politici”, finalmente qualcuno che ha il coraggio di “sporcarsi le mani”, scendendo direttamente sul campo e testando con mano propria la reale situazione del servizio.
Non dubitavamo della personalità di quest’uomo, dalle idee chiare e dai modi di operare basati sulla concretezza. Non è nostra abitudine elogiare politici, ma è giusto dare a Cesare quello che è di Cesare. Non abbiamo sempre condiviso le idee di Riccardi, anzi, ci sono stati dei momenti difficili, dove i toni del dialogo si sono inaspriti, tuttavia apprezziamo e diamo atto del gran lavoro svolto in questi tre anni da questo Assessore; il primo che ha saputo calarsi con umiltà nei panni di noi viaggiatori, dedicandosi ai problemi del servizio ferroviario, prima quasi abbandonato a se stesso.
Il sopralluogo svolto questo pomeriggio in stazione rappresenta l’esempio virtuoso di come vorremmo la nostra classe politica, vicina ai problemi della gente.
Non c'è nulla da stupirsi se l’Assessore durante il sopralluogo del binario 7 e 8 ha manifestato tutto il suo disappunto “Una situazione indecente sotto il profilo igienico-sanitario e del decoro della più affollata stazione ferroviaria della regione"; non vogliamo né cantar vittoria, né dire ve l’avevamo detto... Tuttavia una riflessione sorge spontanea: era proprio necessario arrivare fino a questo punto per capire la gravità della situazione? Servivano proprio gli esposti all’ASL, le denuncie a tv e giornali? E’ possibile che nessuno avesse mai potuto far niente prima? Dov’erano e cosa facevano i funzionari delle Ferrovie? E le stesse Istituzioni, comprese quelle Locali dov’erano? Stiamo parando della stazione di Udine non di una stazioncina sperduta in montagna…
Qualcuno dirà che i lavori erano in qualche maniera già "programmati", così come già successo nel 2010 dopo il nostro primo esposto all’ASL: strane coincidenze vero?
Noi non vogliamo prenderci nessun merito, ma nel nostro piccolo diciamo che abbiamo solo “aiutato a sveltire un po’ di burocrazia“! 
1,9 milioni di euro messi a disposizione dalle Ferrovie in meno di un anno e mezzo per la riqualificazione della stazione non è certo un risultato da poco, anzi questo è il vero e grande risultato: la stazione, grazie a questo intervento potrà finalmente tornare un luogo decoroso e sicuro per tutti i viaggiatori, un bel bigletto da visita per Udine e per il Friuli intero.
Bene, avanti così, ora aspettiamo che anche il Sindaco Honsell mantenga fede agli impegni assunti lo scorso dicembre e faccia realizzare nel più breve tempo possibile gli interventi necessari per risolvere la questione dell’attraversamento pedonale esterno in maniera da sanare anche questa criticità, non più tollerabile, per una città moderna come Udine.

4 commenti:

Giulia ha detto...

Bravi i ragazzi del Comitato !
E' stata la vostra perseveranza e la vostra dedizione nel lavoro che ha permesso di raggiungere questo risultato.
Complimenti e grazie di cuore per tutto il lavoro che fate in favore degli utenti.
Giulia

Anonimo ha detto...

Ben fate !

Giusy ha detto...

ragazzi complimenti davvero vivissimi per tutto...
in un periodo di difficolta' generale e mancanza di speranza, queste sono le cose che personalmente mi rendono felice, piu' di mille altre cose.
Un abbraccio a tutti. A presto
Giusy

Anonimo ha detto...

BRAVISSIMI!!! Sarà pure una cosa dovuta ma a quanto pare si deve lottare per i proprio diritti. Grazie!