Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 31 marzo 2015

Tariffa integrata Trenitalia-Saf una storia infinita

L’operatore della biglietteria fs di Udine ha rifiutato l’emissione dell’abbonamento integrato Trenitalia-Saf ad un pendolare Tarcento-Udine: l’utente ha dovuto pagare € 49,20 (mensile tutti i giorni), anziché € 45,65 (mensile da lun. a ven.).
A nulla è valso all’utente rammostrare gli abbonamenti dei mesi precedenti, tutti integrati e peraltro emessi dalla stessa biglietteria di Udine.
A fronte di ciò abbiamo inviato una mail di chiarimenti alla Regione FVG, a Trenitalia e a Saf, chiedendo un’interpretazione definitiva sulla vicenda dell’integrazione tariffaria in vigore lungo la Udine-Tarvisio
 
Data: 30.03.2015 - Ora: 9.30
Da: Comitato Pendolari Alto Friuli
A: Assessore alla Mobilità Regione FVG, Direzione Trenitalia FVG, Saf
 
Buongiorno,
in riferimento alla mail del 26 marzo del sig. M.A. di Tarcento, a Voi nota, non possiamo che chiederVi un chiarimento DEFINITIVO in ordine alla questione dell'integrazione tariffaria lungo la Udine-Tarvisio.
Tralasciando la gestione della biglietteria di Udine, che mensilmente (sempre all'atto del rinnovo degli abbonamenti!), regala puntuali disservizi agli utenti (basti pensare ai ripetuti guasti all'unica emettitrice disponibile), vogliamo porre alla Vs. attenzione la problematica dell'integrazione tariffaria Trenitalia-Saf, la quale necessità a nostro parere di un’interpretazione autentica da parte dei Gestori interessati e della committente Regione FVG, in maniera da non lasciare più dubbi circa la validità o meno dei titoli di viaggio.
E’ noto che si tratta di un'integrazione unicamente tariffaria e non modale, disciplinata da un accordo tra i due gestori, Trenitalia e Saf, la quale permette agli utenti di viaggiare indistintamente su treno o su bus col medesimo titolo di viaggio.
L'offerta integrata offre inoltre una molteplicità di titoli di viaggio, particolarmente apprezzati dall'utenza, distinti rispetto a quelli ordinari offerti da Trenitalia.
A tal fine si ricorderà che a fronte della ns. richiesta di implementazione del software delle biglietterie self service, è in corso una valutazione tecnica-economica da parte di Trenitalia e della Regione FVG, al fine di permettere l'emissione di tutti i titoli integrati mediante le biglietterie automatiche presenti in stazione.
Dalla Carta dei Servizi 2015 di Trenitalia FVG (pag. 32) si evince in maniera indiscutibile che lungo la linea 15, "Direttrice Udine-Gemona Tarvisio" vige la tariffa 41/07 per le corse singole e la tariffa 41/7 per gli abbonamenti quindicinali o mensili (tutti i giorni), ovvero quindicinali o mensili (2 corse giornaliere dal lunedì a venerdì), così come indicato dall'allegato doc. n. 1.
La normativa in questione prevede inoltre che "gli accessi ai servizi ferroviari sulla direttrice Udine-Gemona-Tarvisio è consentito, oltre che ai possessori dei titoli di viaggio sopraindicati, ai viaggiatori in possesso di titoli di viaggio integrato per tale direttrice emessi dal gestore dei servizi automobilistici".
A fronte di ciò, dall'analisi degli orari ufficiali Saf 2014/2015 (vedi doc. n. 2 allegato) è evidente che la tariffa integrata Trenitalia-Saf sia valida sulle seguenti direttrici:
- percorso 150 Tolmezzo-Carnia-Gemona-Tricesimo- Udine;
- percorso 152 Villa Santina-Tolmezzo-Gemona-Udine-Lignano;
- percorso 200 Coccau-Tarvisio- Pontebba-Carnia- Gemona-Udine;
- percorso 240 Gemona-Artegna-Bueris-Tricesimo-Udine;
- percorso 241 Gemona-Artegna-Tarcento-Tricesimo-Udine;
- percorso 242 Gemona-Ospedaletto-Artegna-Udine;
- percorso 243 Gemona-Udine via autostrada;
- percorso 246 Gemona-Orvenco-Tarcento-Faedis.
Su queste tratte Saf si possono infatti utilizzare i titoli di viaggio integrati Trenitalia se il percorso risulta stampato sul biglietto.
E' interessate inoltre sottolineare che Saf individua la stazione di Tarcento come Tarcento Ferrovia.
A fronte di ciò chiediamo le necessarie delucidazioni del caso, nonché l’assunzione delle necessarie determinazioni.
Invitiamo i due Gestori a confrontarsi tra loro per migliorare le informazioni all'utenza, onde evitare spiacevoli episodi di disservizio, come accaduto al sig. M.A.
Ringraziando per l'attenzione porgiamo i nostri migliori saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

Nessun commento: